La crostata senza glutine, uno dei dolci che adoro e che ho sperimentato più volte. Questa con la marmellata di fragole poi è di certo la mia preferita! Marmellata che deve essere ovviamente senza glutine!
Ricordo che questo è stato in assoluto il primo dolce che ho fatto quando ho saputo di essere incinta, in preda a una voglia di crostata. Sono quindi legata a questo dolce, mi risveglia sempre ricordi piacevoli.
Anche mia figlia ama la crostata e in famiglia ne andiamo tutti pazzi. Certo, realizzare una buona crostata senza glutine è stata una delle sfide più grandi da quando cucino gluten free.
La frolla senza glutine spesso finisce per sbriciolarsi irrimediabilmente, a non compattarsi bene, ad essere troppo friabile e pastosa. I primi tentativi sono stati disastrosi devo ammetterlo, ma con il tempo e tanti, tanti impasti provati, ho trovato la mia ricetta ideale e soprattutto le farine che per me rendono meglio, tra i mix industriali senza glutine. Io uso Nutrifree per dolci o la farina Biaglut.
La ricetta della mia pasta frolla senza glutine la trovate in questo articolo del blog. Ho sglucinato la ricetta del Bimby adeguandola un po. Si può realizzar
Io vi consiglio di utilizzare i soliti due fogli di carta forno tra cui stenderete la frolla. Per il gluten free è la soluzione migliore.
In questa versione io ho realizzato dei cuoricini con le formine che ho messo intono a tutta la crostata, per fare una versione romantica di San Valentino.
Se volete coccolare il vostro Valentino celiaco, questa crostata senza glutine vi farà fare un figurone. Friabile, semplicissima da fare, è una delizia per il palato.
Condividete con me le vostre foto con l’#sgluciniamo sulla mia pagina fb e iscrivetevi al gruppo, in cui ci confronteremo sulla cucina senza glutine!
Buon San Valentino a tutti!