Alessandra mi scrive: “Ciao Rita! Mio marito prima di sapere di essere celiaco, adorava il pane ai cereali. Hai presente quel pane con la crosta croccante e la mollica morbida e corposa? Impossibile da trovare senza glutine. Mi piacerebbe tanto fargli una sorpresa e prepararglielo, ma io non ho mai fatto il pane in casa e sono un po una frana in cucina. Sai consigliarmi una ricetta semplice per fare il pane nero senza glutine? Lo renderei davvero felice!”
Cara Alessandra, sono felice di consigliarti una ricetta facile facile. Ho da poco provato un preparato per pane nero senza glutine, un mix praticamente già pronto, a cui devi aggiungere le dosi indicate di lievito fresco e di acqua.
È facilissimo da preparare, anche per chi è alle prime armi come te. Ti garantisco un’ottima riuscita; il pane è croccantissimo fuori e morbidissimo dentro. Ecco gli ingredienti:
Ingredienti
450gr di preparato per pane nero Massimo Zero
350 gr di acqua
30 gr di olio evo
17 gr di lievito di birra fresco
5 gr di sale
farina di riso per spolvero
Dettagli di preparazione
20/30 min+lievitazione
50 min
Indicazioni
- Sciogli il lievito nell’acqua tiepida. Aggiungi il composto al preparato per pane nero senza glutine in una ciotola. Impasta con un cucchiaio fino ad assorbimento totale dei liquidi.
- Dai la forma della pagnotta e ponila in una teglia oleata e infarinata con farina di riso. Lascia lievitare per circa 90 minuti come indicato sulla confezione (io due ore). Copri la teglia con la pellicola e, se vuoi, mettila a lievitare in forno con la luce accesa.
- Trascorso il tempo di lievitazione, il panetto sarà raddoppiato. Inforna a 200° per 50 minuti circa.
Su Facebok ed Instagra troverai i video.
Sono certa che con questa ricetta stupirai tuo marito e anche te stessa, per la facilità che riscontrerai nel prepararla. Aspetto qui una foto del tuo pane nero senza glutine, magari con la faccia sorpresa di tuo marito, con l’#sgluciniamo! Oppure taggami sulle tue storie di Instagram.
Alla prossima!