Il Cous Cous senza glutine con verdure è uno di quei piatti freschi, che fanno subito estate, ottimo da preparare in alternativa a pasta o riso!
Io lo preparo spesso, amando la cucina araba; lo abbino quasi sempre alle verdure, anche se si può arricchire anche con della carne o del pesce, o più semplicemente servirlo con tonno e pomodorini.
In questa versione ve lo propongo in versione vegetariana.
Il cous cous è un tipico piatto arabo quindi io vi consiglio di utilizzare sempre delle spezie per arricchirne il sapore. Del resto che cous cous è senza il loro inebriante profumo e sapore?
Le spezie per i celiaci sono sempre consentite, a parte il curry che deve riportare la scritta SENZA GLUTINE cit. sito AIC Sono consentite:
- Spezie ed erbe aromatiche tal quali anche se addizionate di sale
- Curry costituito esclusivamente da spezie e piante aromatiche
Il Curry contiene glutine?
Il curry, nella sua formulazione classica, non è a rischio per il celiaco in quanto consiste in una miscela di sole spezie.
Tuttavia, sotto questa denominazione, si possono trovare in commercio le miscele più disparate; AIC considera il curry costituito unicamente da spezie ed erbe aromatiche “permesso” ai celiaci.
Se costituito, oltre che da spezie ed erbe aromatiche, anche da altri componenti quali aromi, amidi, fecole, additivi, ecc., rientra nella categoria degli alimenti “a rischio” per i celiaci: diventa idoneo al consumo se riporta la dicitura “senza glutine” in etichetta ai sensi del Reg. 828/2014.
Per quanto riguarda il cous cous, anch’esso dovrà riportare la scritta Senza glutine. Io uso sempre quello precotto, in questo caso Nutrifree; è velocissimo da preparare e mi risolve il pranzo in pochi minuti.
Basta solo pensare al condimento. Vediamo come preparare quindi un perfetto
cous cous senza glutine con verdure!
Ingredienti per il cous cous per 2 persone
120 gr di cous cous precotto
200 ml di acqua
1 cucchiaio di olio
sale
- PER IL CONDIMENTO
1 melanzana
1 peperone
1 o 2 carote
1 cipolla
1 zucchina
curry senza glutine
olio
sale
Preparare il cous cous seguendo le indicazioni sulla confezione in base alla marca che avrete acquistato. Dopo averlo sgranato lasciar riposare coperto da una pellicola.
Intanto preparate il condimento. Chiaramente se lo preparate per più persone serviranno più verdure, o potete metterne di più anche per due, va a gusto. In genere per un paio di persone queste dosi sono sufficienti.
Tagliate tutte le verdure a tocchetti, tranne la cipolla, che andrà bene a fettine sottili.
In una padella antiaderente, soffriggete la cipolla e le carote.
Una volta rosolate unire le altre verdure. Salare e aggiungere un pochino di acqua se serve. A metà cottura unire qualche spolverata di curry. Cuocere a fiamma media, non troppo alta fino a cottura ultimata di tutte le verdure.
Unite ora il cous cous alle verdure amalgamando bene, dopo averlo sgranato ancora con i rebbi di una forchetta.
Il piatto può essere servito anche freddo, sarà comunque buonissimo!
Se la ricetta vi è piaciuta, condividetela con l’#sgluciniamo. Se la rifate, taggatemi nella vostra foto o postatela sul nostro gruppo facebook nella pagina di Sgluciniamo!