CHI SONO

Rita, autore di Sgluciniamo

Chi sono? Sono innanzitutto Rita e sono per prima cosa la giovane mamma di Matilde, la fonte di ispirazione di questo blog (sarebbe meglio dire che sono diventata mamma quando giovane lo ero veramente, non è che io sia rimasta eternamente 25enne, ma sorvoliamo!). Matilde è un’adorabile preadolescente, diagnosticata celiaca quando aveva 4 anni.

Ai tempi e negli anni a seguire fino a non troppo tempo fa, io ero alle prese con turisti, bandierine, crociere e tour in giro per la Puglia; ero in pratica una guida turistica. Ho accompagnato i miei adorati turisti alla scoperta della mia amata regione e mi ritengo molto fortunata per aver fatto questo splendido lavoro a lungo.

Col tempo ho deciso di lasciare il lavoro su strada e mi sono occupata di promuovere il territorio pugliese, ideare itinerari turistici, e di gestire dei bellissimi Instagram tour qui in Puglia che hanno avuto grande risonanza.

Mi sono divertita tanto ma ho dovuto fermarmi per motivi personali che mi hanno cambiata molto e ho così deciso di ripartire da zero, di ripartire da me, da quel che mi fa stare bene.

Così mi sono lanciata in una nuova avventura, seguendo quella che nel tempo è diventata la mia passione più grande, la cucina, e dando vita a questo blog.

Con Matilde ho avuto l’occasione di conoscere il mondo del Senza glutine e dall’esigenza è nata una grande passione, una sfida, nonché una gioia ad ogni risultato. Iniziare a cucinare senza glutine è stato inizialmente complicato, tante cose da imparare, nuove consistenze, nuove regole. Poi man mano è diventato bello, divertente, soddisfacente; cucinare per mia figlia, per consentirle di mangiare come noi, con gusto, senza limitazioni, è stata la mia spinta più grande.

Mi sono documentata, ho provato e riprovato ricette. Ho anche dovuto, purtroppo, buttare via impasti decisamente sbagliati, fino a trovare le mie “ricette perfette” che annoto gelosamente sul mio quaderno di cucina senza glutine!

La mia mission gluten free

La cosa che più mi ha emozionato e divertito in questi anni di vita gluten free e che continua ad essere la spinta di questa passione, nonchè la mission di questo blog è far conoscere il mondo del senza glutine anche a chi mi circonda.

Parenti e amici, inizialmente intimoriti da questa nuova dieta che Matilde era costretta a seguire, mi chiedevano istruzioni su come poter preparare qualcosa per lei. Io davo informazioni a tutti, spiegando come fosse realmente semplice cucinare senza glutine con le giuste accortezze, ottenendo grande entusiasmo!

La felicità di poter accontentare la piccola era condivisa. A partire da mia nonna ultra ottantenne che ha accolto la grande sfida da buona bisnonna pugliese, cuoca della famiglia da tutta la vita, a seguire con le altre nonne, zii e amici, tutti hanno imparato a cucinare gluten free. Ora nelle loro case, Matilde può mangiare e condividere cene, il Natale, i compleanni, senza alcuna preoccupazione e questa è una bellissima soddisfazione per me e per noi tutti.

Condividi con me la tua vita gluten free

Questo è oggi il motivo che mi spinge a credere nel progetto di Sgluciniamo. Voglio che questo sia un luogo di condivisione in cui cucinare senza glutine diventa semplice per tutti, dove ognuno ha voglia di raccontare la sua ricetta o inviare le foto di una cena gluten free cucinata ad hoc e con il cuore per un celiaco.

Perché se la celiachia mi ha insegnato qualcosa è che non sempre si trova nelle persone che ci circondano, la sensibilità di capire quanto sia importante poter condividere un pasto senza far sentire a disagio nessuno. Quando però si trova la giusta attenzione, nei parenti negli amici, nei gestori dei locali, allora lì è pura emozione, perché non è mai scontato e un celiaco questo lo sa bene.

Benvenuti nella mia cucina e in questa grande Glutenfreefamily, dove tutti siete invitati e dove si mangia con gusto anche senza glutine.

Pronti? Sgluciniamo insieme!