Gli spaghetti con pesce spada senza glutine sono un primo piatto velocissimo da preparare, perfetto per un pranzo estivo o se vogliamo fare bella figura con degli ospiti.
Per realizzare questa ricetta, io uso sia il pesce spada fresco che quello surgelato; nel secondo caso, basterà farlo scongelare e pulirlo come per il fresco. Io a dire il vero un paio di fettine di pesce spada surgelato, in freezer le tengo spesso, per le voglie improvvise, quando è tardi per uscire a fare la spesa.
Chiaramente, se potete, scegliete sempre però, il pesce fresco.
Preparare questi spaghetti con pesce spada senza glutine sarà semplicissimo e velocissimo!
Vediamo subito come procedere e soprattutto vi ricordo che per realizzarli in sicurezza per un celiaco:
- Gli ingredienti contrassegnati con * dovranno essere senza glutine. Come riportato nell’ABC del celiaco di AIC “Tutti i tipi di carne, pesce, molluschi e crostacei tal quali (freschi o congelati) non miscelati con altri ingredienti (a esclusione di solfiti, acido citrico, acido ascorbico, citrato di sodio e carbonati di sodio)
- “CARNE, PESCE, MOLLUSCHI E CROSTACEI CONGELATI– Questi alimenti se congelati sono a rischio di contenere glutine? La materia prima di questi prodotti è naturalmente priva di glutine e le procedure di preparazione e conservazione, se questi alimenti sono tal quali o miscelati con gli ingredienti specificati in ABC, non comportano rischi di contaminazione accidentale. Per una maggiore sicurezza alimentare, è sempre buona abitudine lavare i prodotti congelati prima di cucinarli, in modo da rimuovere ogni eventuale traccia superficiale.”
- Dovrete utilizzare un mestolo di legno ad esclusivo uso del senza glutine, o in alternativa, un cucchiaio di acciaio.
Ingredienti per 3 persone
Due fette di pesce spada
Una manciata di pomodorini ciliegino o piccadilly
Olive nere*
300 gr di spaghetti o linguine senza glutine*
Olio evo
Indicazioni
- Per prima cosa bisognerà pulire il pesce spada dalla pelle esterna e tagliarlo a dadini.
- Io poi non cuocio direttamente il pesce spada con i pomodorini, ma procedo prima alla scottatura del pesce e poi alla preparazione del sughetto nello stesso olio.
Facciamo dunque soffriggere uno spicchio d’aglio, una volta dorato, versiamo il pesce spada e lasciamo cuocere, sfumando a metà cottura con un po di vino bianco. Saliamo - Quando sarà quasi cotto, togliamo dalla padella e mettiamo da parte.
Intanto avremo tagliato a pezzetti i pomodorini; versiamoli nella padella con l’olio del pesce spada, saliamo e lasciamo appassire. Uniamo le olive nere. - Quando saranno appassiti, uniamo il pesce spada e lasciamo cuocere per ancora qualche minuto.
- Intanto avrete fatto bollire l’acqua cuocere gli spaghetti mentre il sughetto finisce di cuocersi, e infine amalgamare il tutto.
Servite questi spaghetti con pesce spada senza glutine con un buon calice di vino bianco e vedrete che pranzetto con i fiocchi!
In questo articolo del mio blog trovate la versione con gli scampi, sempre buonissima!!!
Se la ricetta vi è piaciuta, condividetela con l’#sgluciniamo. Se la rifate, taggatemi nella vostra foto o postatela sul nostro gruppo facebook!