Le piadine senza glutine, sono molto semplici da realizzare, si preparano in poco tempo e sono alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi.
Ovviamente non serve lievito, quindi in mancanza di pane è una preparazione ottima da fare in poco tempo e si prestano ad essere condite con salumi, verdure, formaggi ecc.
Vediamo cosa serve per cucinare quindi le piadine senza glutine
Gli ingredienti contrassegnati con * dovranno essere senza glutine.
Ingredienti
200 gr di farina di riso o di mix per pane senza glutine*
170 gr di latte
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
Un cucchiao di olio
Indicazioni
- In una ciotola versare farina bicarbonato e sale. Pian piano aggiungere l’olio e il latte e mischiare con un cucchiaio di acciaio fino ad assorbimento. L’impasto deve venire come in video, quindi in base alla farina che usate, aggiungete un po di acqua o di farina in base alla necessita Deve essere facilmente lavorabile e non appiccicoso.
- Versare il composto su una spianatoia infarinata con farina di riso e stendere l’impasto molto sottile.
- Per dare la forma tonda classica delle piadine, potete aiutarvi tagliando la pasta con un coperchio di un pentola, in base alla misura desiderata.
- Versare una goccia di olio in padella e ungerla con un tovagliolo.
Quando è calda, cuocere la piadina qualche minuto per lato finchè non fa le bolle o inizia a bruciacchiarsi. Condire a piacere.
La ricetta dell’hummus che vedete nel video la trovate qui
Se la ricetta vi è piaciuta, condividetela con l’#sgluciniamo. Se la rifate, taggatemi nella vostra foto o postatela sul nostro gruppo facebook!