Siamo in pieno periodo di Carnevale e le Chiacchiere sono il dolce tipico di questo momento dell’anno. Ma per chi non può mangiare il glutine e magari neanche il lattosio? Nessun problema! Vi propongo oggi la ricetta delle Chiacchiere senza glutine e senza burro, croccanti e buonissime come quelle glutinose!
Per realizzare questa ricetta io mi sono fatta aiutare dal mio “amico” Bimby, spesso di grande aiuto nella preparazione degli impasti senza glutine e non. Ovviamente chi non ha il Bimby potrà lavorare l’impasto a mano in una ciotola. Io ho seguito la ricetta glutinosa che avevo, sostituendo la farina con quella senza glutine e utilizzando l’olio al posto del burro, per renderle adatte a chi non può assumere neanche il lattosio.
Regole da seguire per preparare correttamente le chiacchiere senza glutine e senza burro
- Utilizzare una macchina per la pasta che deve essere utilizzata unicamente per il senza glutine.
- In alternativa si potrà stendere la pasta delle chiacchiere con un mattarello, cercando di renderla il più sottile possibile. In questo caso, piano di lavoro e mattarello, dovranno essere ad esclusivo uso del senza glutine per evitare contaminazioni.
- Gli ingredienti contrassegnati con * devono essere senza glutine.
Ingredienti
300 gr di farina senza glutine per pasta fresca* (io Nutrifree)
4 cucchiai di vino
40 gr di olio di oliva
2 uova
1 cucchiaino di zucchero
Una punta di lievito per dolci*
1 pizzico di sale
Farina di riso finissima per lo spolvero e stesura della pasta
Preparazione Bimby
Inserire nel boccale vino, olio, sale e uova 10 sec. vel. 5. Aggiungere la farina e lavorare 2 minuti a vel. Spiga. Se l’impasto risulta ancora farinoso, aggiungere un pochino di acqua per addensarlo. Lasciare riposare l’impasto per circa mezzora/1 ora. Tirare una sfoglia sottile passandola nella farina di riso che aiuterà a stenderla. Tagliarla a striscioline regolari. Friggere in olio bollente. Spolverizzare infine con zucchero a velo.
Le regine dei dolci di carnevale, le vostre chiacchiere senza glutine e senza burro sono pronte, per la felicità vostra, dei vostri amici o parenti celiaci! Alla prossima ricetta!
Se la ricetta vi è piaciuta condividetela con l’#sgluciniamo. Iscriviti alla mia pagina e al gruppo!