I pancake senza glutine, ricetta con e senza Bimby, sono il dolce della domenica mattina per me.
Quando siamo tutti insieme, ci piace regalarci questa colazione semplice e gustosa. Noi li amiamo con la marmellata, ma chiaramente si possono accompagnare al classico sciroppo d’acero o alla Nutella, ancora più golosi!
Il preparato per pancake senza glutine potrete prepararlo dalla sera prima, o farlo in poco tempo prima della colazione. La ricetta è facile e veloce, sia con il Bimby che senza. Io li realizzo con la sola farina di riso e sono ottimi come quelli glutinosi.
Vediamo come fare:
Ingredienti
180 gr di farina di riso senza glutine
1 uovo
180 gr di latte o anche acqua se si è intolleranti
60 gr di zucchero
mezza bustina di lievito vanigliato senza glutine
1 pizzico di sale
Indicazioni
- Setacciare la farina, il lievito, lo zucchero e il sale all’interno di una ciotola. Rompere quindi l’uovo all’interno e mescolare con una frusta.
- Aggiungere il latte a filo in modo da ottenere una pastella omogenea e priva di grumi.Aumentare la dose di latte se il composto vi sembra poco liquido.
Ora passiamo alla cottura. Scaldare bene una padella antiaderente ungendola con un po di burro. Versare un mestolo di pastella. Cuocere da entrambi i lati per un paio di minuti. Ripetere l’operazione finché non avrete terminato l’impasto.
La domenica sarà più dolce con questa colazione, o anche tutti gli altri giorni in cui vorrete preparare questi Pancake senza glutine, con e senza Bimby per un ricco inizio di giornata!
Se la ricetta ti è piaciuta, condividila con l’#sgluciniamo. Se la rifate, taggatemi nella vostra foto o postatela sul nostro gruppo facebook!
Come mai e cancellato il lievito?
Non so perchè le risulta cancellato, a il lievito dovrà usarlo, come indicato, mezza bustina.
Spero le piacciano! Attendo un commento 😉