La pasta frolla senza glutine, uno degli impasti base della pasticceria più utilizzato, che di certo è uno dei più complicati da realizzare gluten free. Questo perchè l’assenza di glutine, non rende l’impasto facile da lavorare e spesso tende a sbriciolarsi, in lavorazione e dopo la cottura.
Io ho oramai testato diverse mix di farine senza glutine e quella che trovo più adatta alla realizzazione della pasta frolla senza glutine è la Biaglut per pane e paste lievitate o la Nutrifree per dolci. Con queste farine si riesce ad ottenere una buona croccantezza e soprattutto la frolla è facile da stendere.
Io per realizzare la pasta frolla senza glutine utilizzo il Bimby, l’impasto però si può fare anche a mano, preferibilmente in una ciotola. La ricetta che indico qui di seguito è in versione Bimby. Come sempre prima di passare agli ingredienti vediamo le
regole di non contaminazione
- Piano di lavoro pulito e dedicato solo al senza glutine. Per facilitarvi, se lavorate a mano, conviene realizzare l’impasto in una coppa e poi passare alla stesura della pasta su un piano
- Gli ingredienti contrassegnati con * devono riportare la scritta senza glutine o il simbolo della spiga sbarrata.
Trucco per la lavorazione: stendere la pasta frolla senza glutine può risultare un’impresa complessa. Io ormai ho imparato che stenderla tra due fogli di carta forno, lavorando col mattarello rende l’operazione decisamente più semplice, soprattutto per chi è alle prime armi. Questa ricetta però seppur priva di glutine, permette alla frolla di rimanere compatta e facilmente lavorabile, ma per metterla in una teglia da crostata io preferisco usare sempre quel trucchetto.
Ingredienti
300 gr di farina Biaglut per pane e paste lievitate o la Nutrifree per dolci *
80 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
150 gr di burro morbido a pezzetti
1 cucchiaino di lievito vanigliato (facoltativo)
Indicazioni
- Inserire nel boccale lo zucchero se si preferisce lavorare con lo zucchero a velo e tritare 10 sec. Vel. 8
- Unire farina, uova, il burro morbido e il lievito. Impastare 20 sec. Vel 5
- Avvolgere l’impasto in una pellicola e far riposare in frigo per circa 15 min. prima di stenderlo
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila sui tuoi social con l’#sgluciniamo e seguimi sui miei canali.
Alla prossima ricetta!