Avevo voglia di provare a fare una focaccia integrale senza glutine, per vedere se poteva assomigliare vagamente a quella glutinosa e …sorpresa!
Mi è venuta rustica e croccante come quella con il glutine!
Ho utilizzato un mix integrale senza glutine, una ricettina facilissima per un ottimo risultato!
Ricordate che per evitare contaminazioni da glutine
Gli ingredienti contrassegnati con * dovranno essere senza glutine e dovrete utilizzate un piano da lavoro e un mestolo di legno ad esclusivo uso del senza glutine, o in alternativa, un cucchiaio di acciaio.
Ingredienti
250g Mix per pane integrale senza glutine
240g acqua tiepida
4g di lievito di birra secco*
10 gr di olio extravergine di oliva
1 cipolla rossa
2 patate
sale
pepe
rosmarino
Indicazioni
- Sciogliere il lievito nell’acqua in una ciotola e inizia ad impastare
- Incorporare la farina poco alla volta fino a completo assorbimento. Aggiungere l’olio continuando a lavorare fino ad ottenere un impasto ben omogeneo. Far lievitare coperto con pellicola, in forno con luce accesa per circa 1 ora.
- Dedichiamoci ora alla farcitura. Tagliare a spicchi sottilissimi la patata.Condire con un’emulsione di olio sale e rosmarino e un goccio d’acqua. Affettare la cipolla rossa.
- Trascorsa l’ora, con le mani unte di olio, trasferire l’impasto in una teglia ben oleata o rivestita con carta forno e schiaccia la superficie allargandola fino ai bordi della teglia. Far riposare altri 30 minuti minuti circa e successivamente farcire con le patate, le cipolle e l’emulsione di olio. Aggiungerne se serve, non siate lesinate!
Io ho aggiunto un po di sale grosso.
Cuoci in forno a 200° per circa 25 minuti.
Questa focaccia integrale senza glutine vi conquisterà, per la sua semplicità e soprattutto il suo gusto rustico, irresistibile!
Se la ricetta vi è piaciuta, condividetela con l’#sgluciniamo. Se la rifate, taggatemi nella vostra foto o postatela sul nostro gruppo facebook!