Dettagli di preparazione
6 panini circa
30 minuti+lievitazione
25 minuti
I panini, lo spuntino che tutti amiamo, farciti di prosciutto, pomodoro o nutella, sono un classico di ogni merenda. Riuscire ad ottenere dei buoni panini senza glutine in casa, non è però cosa semplice.
La ricetta per preparare dei buonissimi panini all’olio senza glutine con MixB Schaer morbidissimi , è un tormentone del web di Maria Pina Zangardi di Senza glutine e senza essere chef, che ti consiglio di provare. Servirà questa farina nello specifico. In alternativa potrai usarne altre per pane, ma dovrai regolarti sulla quantità dei liquidi.
Ingredienti
Ingredienti
300 gr di farina Mix B Schaer
285 gr di acqua tiepida
1 cucchiaini scarsi di miele
6 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
30 gr di olio di girasole
Procedimento
- Sciogliere il miele e il lievito nell’acqua possibilmente tiepida e versare il composto in una ciotola in cui avremo messo la farina. Impastare con una forchetta. Aggiungere olio e sale. Impastare ora con le mani, fino a far assorbire i liquidi ottenendo un panetto morbido e lavorabile
- Ungere il piano di lavoro su cui daremo la forma ai panini. Si potrà fare delle semplici palline o proseguire, come ho fatto io, stendendole con il mattarello (anch’esso oleato) dando una forma ovale, per poi arrotolarle su sé stesse. Mettere ora i panini su una teglia con carta forno coperti da una pellicola oleata e lasciare lievitare fino al raddoppio (circa un’ora e mezza) . Si possono mettere in forno con la luce accesa per facilitare la lievitazione.
- Trascorso il tempo di lievitazione, spennellare i panini con una miscela di acqua e olio e infornare a 200° per 25 minuti circa.
Per favorire un ambiente umido e migliorare la fragranza dei panini, inserire sul fondo del forno una ciotolina con dell’acqua.
Regole da seguire per preparare i panini all’olio senza glutine con MixB Schaer
- Un piano di lavoro dedicato solo al senza glutine
- Il lievito di birra fresco (quello in cubetti) è naturalmente senza glutine. Attenzione invece se vorrai utilizzare quello secco. In quel caso è necessario che ci sia la dicitura Senza glutine
- L’olio di girasole è senza glutine, come tutti gli oli vegetali per cui non deve esserci la scritta.
Prova questa ricetta e condividi qui la foto dei tuoi panini all’olio. Sono certa che riuscirai ad ottenere un ottimo risultato e potrai gustare ancora i tuoi amati panini all’olio! A presto!