Ed eccomi qui a pubblicare l’ennesima ricetta della pizza senza glutine! Chi è celiaco sa che non sono mai abbastanza le ricette della pizza, poichè con queste farine è necessario sperimentare e sperimentare e sperimentare….
Qui sul blog ne trovate altre.
La ricettina di oggi è molto semplice, con un solo mix, il famosissimo Mix B Schar: una miscela di farine facilissime da lavorare, che garantiscono un successo assicurato. Io devo dire che adoro questa farina, spesso mi risolve la cena senza complicarmi troppo.
Con questa ricetta abbiamo realizzato 4 ruote di pizza senza glutine. Non dividevo l’impasto in ruote da tanto, è molto più comodo fare la pizza in teglia, ma devo dire che così è più gustosa.
Ma passiamo subito agli ingredienti. Per realizzare queste quattro pizze serviranno:
- 600 gr di farina Mix B Schar
- poco più di metà cubetto di lievito
- 555ml di acqua
- 15 gr di sale
- olio di oliva q.b
Iniziate sciogliendo il lievito in acqua leggermente calda in una coppa. A poco a poco aggiungete la farina mescolando con una forchetta. Aggiungete anche l’olio e il sale. Mescolate energicamente fino ad amalgamare tutta la farina.
Lasciate lievitare in forno con la luce accesa coprendo la coppa con pellicola per almeno un paio d’ore.
A lievitazione avvenuta, dividete su un piano da lavoro dedicato al senza glutine, l’impasto in 4 . Stendetelo nelle teglie leggermente oleate con i polpastrelli.
Lasciate lievitare un’altra mezz’oretta, poi passate al condimento che preferite.
In forno già caldissimo per 20 min circa, questo dipende dal forno, a 200 gradi.
Provate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate.
Io vi auguro un buonissimo sabato sera con la vostra buonissima pizza senza glutine!
Ciao amici sglucinati.