L’anno scorso siamo stati in Emilia e mia figlia ha provato per la prima volta i tortelli alla zucca e amaretti senza glutine: è stato amore al primo assaggio!
Così abbiamo deciso di provare a farli in casa, durante una mega produzione di pasta fatta con degli amici, che ci hanno insegnato a fare i tortellini. Abbiamo dunque colto l’occasione per provare questi tortelli alla zucca e amaretti senza glutine, visto che avevo in casa tutto l’occorrente.
Risultato? EC-CE-ZIO-NA-LE! Facili da fare, con un mix per pasta fresca che si presta benissimo ad essere lavorato. Vediamo come prepararli!
Le regole da seguire per fare i tortelli alla zucca e amaretti senza glutine
- MACCHINA PER LA PASTA AD USO ESCLUSIVO DEL SENZA GLUTINE, NON USATA Bisognerà usare una macchina per tirare la pasta dedicata. Quella che usavate prima è ormai contaminata dal glutine, e per nessuna ragione potrete utilizzarla per il senza glutine, anche se la pulite a fondo.
- PIANO DI LAVORO DEDICATO AL SENZA GLUTINE. Allontanate dal piano di lavoro ogni fonte di contaminazione: altre farine glutinose, stoviglie contaminate. Pulitelo bene. Vi dovrete dedicare solo alla preparazione del senza glutine.
- ARMATEVI DI PAZIENZA. Le farine senza glutine hanno una consistenza molto particolare e sono prive del collante che è il glutine. La pasta tenderà un po a rompersi mentre la tirate. Spolverizzate con farina di riso per stenderla meglio
Dettagli di preparazione
2 persone
1 ora+cottura zucca
Ingredienti RIPIENO
300 gr di zucca
amaretti senza glutine, circa 2/3
70 gr di grana padano
1 uovo
2/3 cucchiai di pan grattato
noce moscata
sale e pepe quanto basta
procedimento
- Tagliare la zucca a fettine sottili e stenderle su una pirofila da forno.
- Cuocere la zucca in forno per 25 min circa a 180° per eliminare l’acqua contenuta.
- Dopo averla fatta leggermente raffreddare la schiacciamo con la forchetta fino ad ottenere quasi una purea.
- Tritiamo finemente gli amaretti e uniamo tutto alla zucca insieme all’uovo intero. Aggiungiamo il formaggio grattugiato e il pan grattato, la noce moscata il sale e il pepe. Lasciare riposare in frigo.
- Ora passiamo alla pasta. Setacciare le farine e disporle a fontana sul piano di lavoro. Rompere le uova e versarle al centro. Lavorare gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.
- Stendere la pasta con la macchinetta, andando man mano ad assottigliarla. Una volta stesa sottile, metterla sulla formina dei tortelli e mettere all’interno un cucchiaino di preparat, circa 13 gr. Poi procedere a richiuderla passandoci sopra il mattarello. Se non abbiamo la formina prendiamo la sfoglia e mettiamo dei mucchietti di ripieno ad una certa distanza uno dall’altro quasi sul centro della sfoglia. Prendiamo poi l’atro lembo e ricopriamo il ripieno premendo attorno per eliminare i vuoti d’aria. Con la rotella dentellata incidiamo la sfoglia in modo da ottenere i tortelli ripieni.
I tortelli alla zucca e amaretti senza glutine vi richiederanno un po di lavoro, ma vi garantisco che ne varrà la pena. Serviteli con burro, salvia e parmigiano. I vostri commensali ne andrnno pazzi!
Se la ricetta ti è piaciuta, condividila con l’#sgluciniamo. Se la rifate, taggatemi nella vostra foto o postatela sul nostro gruppo facebook!