Le Polpette di zucchine e quinoa senza glutine, un piatto sfizioso da servire per un aperitivo o come secondo accompagnato da un’insalata.
Facile da fare, con la quinoa in scatola, sarà ancora più veloce prepararlo.
Io ho difatti utilizzato un barattolino da 140 gr di quinoa rossa e bianca cotta al vapore. Mi piace avere in casa questo tipo di preparazioni, non sempre ho voglia di cucinare. In alternativa potete chiaramente cuocere la quinoa in chicchi, in acqua salata per una ventina di minuti.
La quinoa è un ottimo sostituto di riso e pasta per i celiaci e non. Ottima anche come alternativa alla carne per il suo contenuto di proteine vegetali, fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco!
Buona in aggiunta ad insalate o verdure, quando si vuole variare un po l’alimentazione con un alimento salutare e gustoso, la quinoa è la scelta giusta!
Queste polpette di zucchine e quinoa senza glutine, saranno una soluzione sfiziosa se avete un celiaco a cena o avete voglia un piatto particolare. Poi le polpettine vanno sempre bene, si sa!
Per realizzarle in sicurezza per un celiaco, ricordo che:
- Gli ingredienti contrassegnati con * dovranno essere senza glutine.
- Dovrete utilizzare un mestolo di legno ad esclusivo uso del senza glutine, o in alternativa, un cucchiaio di acciaio.
Ingredienti per circa 16 polpettine
140 gr di quinoa in scatola*
1 zucchina
1 uovo
30 gr circa di formaggio grattugiato
una manciata di pangrattato sg* per ripieno e impanatura
sale
Indicazioni
- Grattugiamo a julienne la zucchina. Aggiungere quindi l’uovo e mescolare.
- Unire la quinoa. Aggiungere al composto il parmigiano, il sale e il pan grattato. Mescolare.
- Aggiungere un goccio di latte se il composto risulta duro. Se è ben morbido invece non serve, dipende dal pangrattato utilizzato.
- Con le mani bagnate, prelevare un po di impasto e formare le polpette.
Passarle poi nel pangrattato. - Friggere le polpette di quinoa e zucchine in abbondante olio bollonte o in forno con un filo di olio sopra, per 20/25 min a 180/200°
Queste polpette di zucchine e quinoa senza glutine andranno via una dopo l’altra!
Se la ricetta vi è piaciuta, condividetela con l’#sgluciniamo. Se la rifate, taggatemi nella vostra foto o postatela sul nostro gruppo facebook