La torta salata senza glutine ai finocchi è una delle mie specialità. In casa la adorano tutti! Un modo alternativo per portare a tavola i finocchi.
Le torte salate sono sempre una buona soluzione! Qui trovate la ricetta per realizzarla con le zucchine e qui con zucca e radicchio
Per realizzarla, potrete preparare la pasta brisè senza glutine da voi (in questo articolo trovate la mia ricetta di pasta brisè senza glutine con farine naturali o con mix senza glutine) oppure acquistarla già pronta per essere cotta.
Questa può essere una bella idea per la cena, è davvero gustosa e piace anche ai bambini. Si può fare in versione vegetariana oppure si può aggiungere del prosciutto come ho fatto io, a voi la scelta.
Il prosciutto nel caso dovrà riportare la dicitura SENZA GLUTINE.
Ingredienti
2 rotoli di pasta brisè già pronta o per farla in casa seguire la ricetta come sopra
300 gr di finocchi
una manciata di parmigiano grattugiato
Qualche fetta di prosciutto* a piacere
Tocchetti di formaggio a pasta filata, a piacere
Sale q.b
pepe q.b
Indicazioni
- Iniziamo col tagliare i finocchi a fettine. Lessarli qualche minuto in acqua salata. Scolarli bene.
- Una volta scolati per bene, versarli in una coppa e condirli con una manciata di parmigiano grattugiato, sale, pepe e formaggio a pasta filata a pezzetti.
- Stendere in una teglia uno dei rotoli di pasta brisè.
(Se l’avete fatta a mano, dovrete dividere in due il panetto, uno grande e uno più piccolo. Stendere il grande sotto e il piccolo a coprire il tutto sopra, una volta inseriti i finocchi)
Punzecchiare la base con una forchetta e versare il composto di finocchi . - Stendere ora sui finocchi, l’altro rotolo di pasta brisè. Chiudere bene i bordi.
- Cuocere a 180° per circa 25 minuti.
Questa è una ricetta semplice, da proporre a un amico celiaco a cena acquistando la pasta brisè senza glutine o provando a farla per lui in casa, oppure in generale un ottimo piatto da tenere a mente per una cena diversa.
Se la ricetta vi è piaciuta, condividetela con l’#sgluciniamo. Se la rifate, taggatemi nella vostra foto o postatela sul nostro gruppo facebook!
Alla prossima!