La torta salata senza glutine alla zucca caramellata e radicchio è un’esperimento riuscitissimo, fatto perchè dovevo consumare una zucca grandissima con cui ho preparato diversi piatti.
Il più buono è stato di certo questo! è piaciuto moltissimo ai miei ospiti celiaci e non ed entra ormai di diritto tra le mie torte salate preferite.
In questi articoli vi propongo altre ricette di torte salate senza glutine, con zucchine o con i finocchi.
Intanto vediamo come realizzare questa torta salata senza glutine alla zucca caramellata e radicchio senza problemi per un celiaco.
Dovrete procurarvi un paio di rotoli di pastà brisè o farla in casa, qui trovate la mia ricetta con farine naturali o con mix senza glutine.
Dopodichè sarà importante utilizzare mestoli in acciaio e stoviglie ben pulite. Vediamo gli ingredienti. Ricordo che quelli contrassegnati con * dovranno essere senza glutine.
Ingredienti per il ripieno
250 g di zucca
200 g di radicchio
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di aceto balsamico IGP
1/2 bicchiere di vino rosso
acqua qb
1 cucchiaio di olio evo
sale q.b.
Indicazioni
- Sbucciare la zucca e tagliarla a cubetti. Farla caramellare a fuoco basso in un tegame con zucchero, aceto e acqua per circa 25 minuti finchè non diventa morbida ed il liquido non si rapprende. Salare a piacimento.
- A parte cuocere il radicchio tagliato a listarelle nell’olio sfumando col vino rosso. Cuocere per circa 10/15 minuti.
- Quando entrambe le preparazioni saranno pronte, unire zucca e radicchio nella stessa padella.
- Stendere in una teglia uno dei rotoli di pasta brisè.
(Se l’avete fatta a mano, dovrete dividere in due il panetto, uno grande e uno più piccolo. Stendere il grande sotto e il piccolo sopra a coprire il tutto)
Punzecchiare la base con una forchetta e versare il composto di zucca e radicchio. - Stendere ora sul composto, l’altro rotolo di pasta brisè. Chiudere bene i bordi.
Cuocere a 180° per circa 25 minuti.
Il ripieno di questa torta salata si presta benissimo anche ad essere abbinato al riso venere o rosso. Da provare!
Vedrete, una ricettina che ha tutto il sapore dell’autunno, ricca e gustosissima, nonchè inaspettata, col suo agrodolce dovuto al bell’abbinamento di zucca e radicchio.
Io amo utilizzare questi ingredienti in questa stagione, sono versatili e saporitissimi, si adeguano bene a tante preparazioni e vi garantisco che la zucca caramellata in particolare, regalerà a questo piatto un sapore unico!
Intanto spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Se si, votatela con le stelline!!
Ricordate di taggarmi o di usare l’#sgluciniamo se la rifate. Aspetto le vostre foto sul nostro gruppo Facebook!
Alla prossima ricetta!